E’ successo a Pandino :
DALLA SVEZIA... CON SORPRESA
(Anno 1985)
Radio Pandino, la nostra indimenticata e rimpianta Radio locale, negli anni ’80, è riuscita persino a varcare i confini nazionali, ha scavalcato i monti e superato i mari!
Rifacciamone brevemente la storia.
Radio Antenna 66, nel 1985 trasmetteva in paese da ben otto anni ed era condotta, come si sa, dai due “Angeli”: cioè da Angela Finali, conduttrice dei giorni feriali e da Angelo Cagnola, conduttore della domenica, due simpatiche voci, ormai di casa in tutta la zona.
Ed è toccato proprio ad Angelo, una domenica mattina, leggere una strana lettera, risultata poi, dopo attente ricerche, veramente autentica, proveniente dalla Svezia, per l’esattezza da Grangesberg, città, come diceva il mittente, di 5000 abitanti, 25° chilometri a nord-ovest di Stoccolma.
La lettera l’aveva scritta un dentista, Jan Turner, con l’hobby del radioamatore e che ascoltava varie emittenti FM di tutta Europa.
Egli nella lettera descriveva anche il modello di apparecchio ricevente che usava: un Kenwood KT 1100, con antenna rotante di otto elementi.
Il dottor Turner così spiegava, anche se in un italiano un po’ approssimativo, la buona riuscita della sua ricezione:
“Questa miracolo avvengono grazie a particolari condizioni di strato ionizzato: generalmente le onde FM non vengono riflesse.”
Allegava anche alla lettera il “Rapporto di ricezione”, in cui si leggeva che in data 28.6.85, alle ore 14,55, ora italiana, aveva ascoltato la pubblicità di “Pizza la brucese” (tradotta “l’abruzzese”), ex-Pizzeria Tonino e anche quella di “S come super super regalo” e di “Sampellegrini Lorenzo autoradio Viale Europa Pandino”.
Il giorno 29 giugno, alle ore 10,45, aveva anche captato il numero telefonico di Radio-Antenna 66, “0373-90860” e la pubblicità di “Carla calzature di Agnadello”
Cosa volete? Sarò una sentimentale, ma nel risentire questi nomi e questi numeri, che anni fa ci erano così familiari, ho provato un grande desiderio di riascoltarla la nostra bella Radio Antenna 66!
Peccato che oggi non esista più.
domenica 10 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento