martedì 12 febbraio 2008

LA LUISIANA

LA “LUISIANA”
(Anni 1963-1998)

La “Luisiana” è, tra le realtà sportive pandinesi più consolidate, una delle più ampie per numero di iscritti, delle più seguite dalla gente e delle più amate.
E’ nata nel settembre del 1963, presso l’Oratorio San Luigi di Pandino : da qui il nome di “Luisiana”, che ha in sé qualcosa di esotico e che riesce a far fantasticare anche i bambini.
Ma non occorre un nome per dar le ali alla fantasia dei ragazzini : basta una palla rotonda, comunque sia, di stracci o di cuoio, a Pandino come in ogni altra parte del mondo e ... il gioco è fatto !
La partita di calcio affascina tutti e la felicità più grande per un bambino è quella di poter entrare in un campetto con due porte, anche finte, e tirare quattro calci ad un pallone insieme agli amici.
E i grandi ?
Meglio non parlarne : basta sentire le urla che si alzano dallo stadio alla domenica, o nelle lunghe calde serate d’estate, durante i vari tornei.
C’è gente che impazzisce per il calcio : un paese senza una sua squadra mancherebbe di quel collante, che sembra, purtroppo, l’unico capace di amalgamare tanta gente diversa per età, sesso, cultura.
Ebbene, Pandino ha la sua “Luisiana” !
Conta quasi 200 “giocatori”, tra grandi, piccoli e piccolissimi. C’è da mobilitare tutto il paese quando si tratta di fare il tifo.
Nel 1973 la Società si sgancia dall’Oratorio, è cresciuta, diventa autonoma. L’attuale Consiglio ha come Presidente autorevole e appassionato il dottor Domenico Garbelli, un Vice - presidente, Emilio Monti e un segretario, Giuseppe Scotti.
Altri consiglieri sono : Pierino Torri, Armando Lupi Timini, Mario Bertazzoli, Enrico Raimondi Cominesi, Angelo Bressani, Luigi Dedè, Luigi Devizzi, Giacomo Recanati.
Le squadre sono ben sette e disputano i vari Campionati della F.I.G.C. :
1^ Categoria, Juniores, Allievi , Giovanissimi , Esordienti e due squadre di Pulcini. Questi ultimi sono bambini di prima classe elementare e li allena Enrico Lucini.
C’è poi una bella Scuola di Calcio con 30 ragazzi, molto attiva, con tre istruttori ed è riconosciuta dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.
La prima squadra ha iniziato giocando nella Terza Categoria tra il ’63 e il ’68. E’ passata poi alla Seconda Categoria tra il ’68 e il ’71, per essere promossa alla Prima dal ’71 al’79. Il grande balzo lo fece passando alla “Promozione” dal ’79 al ’90, per poi ricadere nella Prima Categoria col 1991.
I “Giovanissimi” si son fatti particolarmente onore negli anni 1970-1971 , conseguendo il titolo di Campioni provinciali.
Altrettanto hanno fatto gli “Allievi” nell’anno ‘89-’90.
Il far parte di una squadra, o l’essere iscritto ad una Scuola di Calcio, dà gioia ai ragazzi e tranquillità alle famiglie. Quando il figlio è in allenamento , i genitori sono contenti, è in buone mani, lontano dai pericoli, incoraggiato ad essere disciplinato, educato, solidale coi compagni.
Durante le partite, poi, tutta la famiglia si mobilita : si segue il ragazzo dovunque vada a giocare, si gioisce con lui, si soffre con lui, lo si consola, se necessario. Insomma, “si sta con lui”, e questo è importante.
Vanto della “Luisiana” sono alcuni ragazzi cresciuti alla sua scuola, che si son fatti onore e che ora militano in squadre importanti come l’Atalanta e la Cremonese. Un nome per tutti : Marazzina, calciatore professionista in forza alla “Chievo” di Verona. Un nome che ha fatto fantasticare grandi e piccoli e che in molti hanno sognato di imitare.
Coraggio, ragazzi ! Non è indispensabile che diventiate tutti dei “Marazzina” ; ciò che importa è crescere col culto della disciplina, del senso dell’onore, dell’amicizia, riconoscendo i propri errori, quando ci sono, e godendo “tutti insieme” delle vittorie.
Anche imparando tutto ciò si diventa grandi.

Nessun commento: