domenica 27 gennaio 2008

PRESENTAZIONE

PRESENTAZIONE

Penso che i miei concittadini si chiederanno per quale motivo, a così breve distanza, ( son passati appena due anni), io abbia scritto un secondo “Paese del cuore”, anche se ho aggiunto un - 2 - al titolo per distinguerlo dal primo.
Debbo confessare che dopo i ripetuti rimproveri, benevoli, non c’è che dire, di tanta gente che mi faceva notare di aver dimenticato questo o quello, ho fatto un esame di coscienza e mi son detta ;
“Hanno ragione, ho trascurato troppa gente e troppi avvenimenti pandinesi. Dovrò rimediare”.
E così mi sono rimessa a frugare tra i miei ricordi e tra i ritagli dei giornali ai quali avevo, negli anni passati, collaborato.
Ecco, quindi, questi sessantasette racconti con tanti , tanti nomi di miei concittadini, alcuni scomparsi da anni, ma altri sempre ben vivi e attivi. Ho calcolato che i nomi dei pandinesi citati sono circa quattrocento.
Certo , ho trascurato ancora persone che pure meritavano una segnalazione e chiedo scusa agli interessati, o ai loro parenti : ma il libro era bene non avesse più pagine di quelle che ha..
Ciò non vuol dire che presto ne scriverò un altro !
State tranquilli : questo è proprio l’ultimo !
Quattro volumi in quattro anni, e alla mia età, sono effettivamente troppi e come recentemente ho detto, durante la presentazione di “Storie di Maestri e di bambini”, davvero me ne vergogno : mi pare di approfittare troppo della cortesia del miei concittadini.
Anche questo libro verrà venduto a totale beneficio del nostro nuovo Santuario della Madonna del Riposo : una splendida realizzazione, che fa onore al paese e di cui sono tanto grata a quel prete coraggioso e dalla fede incrollabile, che è il nostro parroco, monsignor Gino Alberti.
Stavolta la pubblicazione è completamente sponsorizzata dalla banca di Credito Cooperativo di Dovera e Postino, la quale ha aperto da poco due sportelli anche nel nostro comune, al capoluogo e a Nosadello.
Ne ringrazio con tutto il cuore , il Consiglio di Amministrazione, il Collegio sindacale e , in modo particolarissimo, il direttore generale dottor Franco Bottoni e il caro maestro Bruno Sangalli, che ha tenuto i contatti.
In tal modo tutto, ma proprio tutto il ricavato della vendita dei libri verrà versato alla parrocchia per aiutarla a saldare i debiti rimasti : ancora parecchi, purtroppo !
Sarà solo una goccia nel mare, certo, ma io mi auguro che tanti pandinesi continuino a dare una mano a don Gino : ne ha bisogno, anche per riacquistare un po’ di tranquillità.
Nel nuovo libro ho voluto inserire la storia breve di alcuni avvenimenti del nostro recente passato : piccoli flash per far sorridere, per tener su il morale, raccontati quasi con allegria. Certo piaceranno.
Il tutto sempre corrispondente a verità : non ci sono episodi inventati, è tutta cronaca vera.
Ed è , soprattutto, sempre scritta col cuore.
Un grande amore mi lega , ormai, a questo mio paese di adozione e vorrei fare di più per dimostrarlo a tutti : ai piccoli delle mie scuole, diventati ormai padri e madri di famiglia e ai loro genitori che ora, magari, sono diventati nonni.
Vivo qui da più di cinquant’anni, ho fatto in tempo ad affezionarmi a moltissima gente. Spero che in tanti l’abbiano capito.
Grazie per l’accoglienza che farete anche a questo mio ultimo... divertimento. Mi e’ piaciuto scriverlo, credetemi. Il mio è stato , più che altro , un gesto d’amore nei vostri riguardi
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato con notizie, fotografie, consigli. In modo particolare ringrazio il signor Parroco e il maestro Invernizzi.
E grazie a tutti quelli che mi leggeranno.
MARMILIA GATTI GALASI

Nessun commento: